Le birre del Birrificio del Contado sono tutte prodotte rigorosamente con acqua delle fonti del Matese, materie prime locali e selezione di malti italiani e non e di luppoli.
LE BIRRE "DI CASA"
Una birra artigianale deve essere non filtrata, non pastorizzata, cruda e la presa di spuma deve avvenire in bottiglia tramite la fermentazione.
Solo così è possibile ottenere un prodotto vivo, nel quale i lieviti presenti sul fondo della bottiglia continuano la loro fermentazione, caratterizzando il sapore ed affinando il gusto della birra, che evolve nel tempo, fornendo di volta in volta sensazioni sensoriali complesse e diverse.
L'assenza di pastorizzazione e filtrazione permette, quindi, di mantenere inalterate tutte le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche della birra, esaltando il potenziale qualitativo delle materie utilizzate nel processo produttivo.
Tutte le birre prodotte dal Birrificio del Contado sono naturali, ottenute senza aggiunta di conservanti, antiossidanti o stabilizzanti.
L'intero processo produttivo è caratterizzato da una scrupolosa cura di tutte le fasi e da un'attenta selezione delle materie prime utilizzate.
All'interno del Birrificio ogni operazione, dalla macinatura del malto fino all'etichettatura, è eseguita a mano, per questo, produrre un lotto di birra assume due aspetti, uno che prevede un impegno di molte ore di lavoro, l'altro che dà la possibilità al birraio di esprimere al massimo il proprio estro: da questo ne deriva la parola ARTIGIANALE!
Il Birrificio del Contado situato a Cercemaggiore (CB), nel territorio Molisano, nasce dall'idea di due ragazzi, un imprenditore specializzato nel settore vitivinicolo, titolare di una cantina l'altro, mastro birraio, con esperienza pluriennale presso il laboratorio enologico dell'Università degli Studi del Molise, specializzatosi nel riconoscimento, selezione e moltiplicazione di lieviti e batteri.
In sinergia con MolisHemp propone al mercato tre birre alla canapa davvero sorprendenti.